Politica Sistema di Gestione Qualità

La Società Italprotec Industries S.r.l. , come da Mission Indutrade AB, intende creare una crescita sostenibile e redditizia, attraverso un impegno atto a far crescere le persone e l’azienda stessa, rispettando il proprio codice etico, perseguendo lo scopo societario e le Vision e Mission Aziendali.

VISION AZIENDALE

  • Attraverso l’USP (Unique Selling Proposition) è stato definito il Pay‐Off “Togheter to build the Future”

Lo scopo societario viene perseguito attraverso:
PROGETTAZIONE, PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI TUBAZIONI, TUBI FLESSIBILI, VALVOLE, RACCORDERIA E
APPARECCHIATURE IN ACCIAIO E ACCIAIO RIVESTITO IN MATERIALE PLASTICO PER L’INDUSTRIA CHIMICA,
FARMACEUTICA E ALIMENTARE.

A tale scopo, per i prossimi anni, viene definita la:

MISSION AZIENDALE

  • Dedicare le nostre capacità al miglioramento e aggiornamento continuo delle tecniche e delle metodologie di produzione, di gestione aziendale anche dotandoci delle scoperte scientifiche e degli strumenti tecnologici più avanzati come supporto alla diminuzione dei rischi correlati alla Salute, alla Sicurezza e all’ Ambiente.
  • Essere riconosciuta quale riferimento autorevole nel campo del nostro Oggetto Sociale, all’interno del contesto in cui Italprotec Industries S.r.l. opera.
  • Incrementare la nostra presenza sul mercato nel settore merceologico relativo ad applicazioni per l’industria chimica e farmaceutica. Porre al centro dei processi aziendali, a tutti i livelli dell’organizzazione ed in tutte le fasi caratterizzanti, alla prevenzione dell’inquinamento, a tutela dell’ambiente, della salute e sicurezza dei dipendenti, in coerenza con le necessità del contesto Socio–Economico, per consentire all’Organizzazione stessa di controllare i rischi e migliorare le prestazioni.
  • Assicurare la conformità legislativa a tutte le prescrizioni legali applicabili anche relative alla tutela Ambientale e alla tutela della Salute e
    Sicurezza nel luogo di lavoro, ivi compresi gli eventuali Regolamenti sottoscritti volontariamente da Italprotec Industries S.r.l. ed i bisogni e
    le aspettative delle parti interessate che Italprotec Industries ha definito come COMPLIANCE OBLIGATION.

 

Quanto enunciato nella MISSION AZIENDALE si traduce in:

  • Valorizzazione di tutto il personale e sviluppo tecnologico dei propri prodotti per affermarsi come partner pronto a soddisfare le esigenze dei Clienti.
  • Incremento e miglioramento delle Risorse Infrastrutturali impiegando parte degli utili di gestione di ciascun anno, ottemperando a tutte le prescrizioni legali applicabili.
  • Prevenire e proteggere dai rischi i propri lavoratori e tutte le Parti interessate per la riduzione degli infortuni, delle malattie professionali e dai rischi di contagio da COVID.
  • Considerare la tutela dell’Ambiente della Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro come parte integrante della Gestione Aziendale anche nell’ottica di proteggere l’ambiente e prevenire l’inquinamento.
  • Consultare i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza in tema di prevenzione, protezione dai rischi per la sicurezza e salute per assicurare il coinvolgimento/partecipazione dei lavoratori in un’ottica di piena condivisione.
  • Adottare comportamenti di assoluta trasparenza e collaborazione con gli Enti Istituzionali preposti al controllo dell’ambiente e della sicurezza e salute sul luogo di lavoro.
  • Assicurare che i requisiti del Cliente, i requisiti cogenti relativi al prodotto, i requisiti cogenti alla tutela dell’ambiente ed alla Salute e Sicurezza ed i requisiti relativi agli impegni specifici assunti da Italprotec Industries S.r.l. siano individuati, definiti, rispettati e soddisfatti allo scopo di:
    • Incrementare la soddisfazione del Cliente, attuando un piano strutturato teso a diminuire i disservizi causati dai ritardi di consegna; rilevare la soddisfazione del Cliente attraverso monitoraggi programmati al fine di ottenerne il miglioramento continuo.
    • Sviluppare un sistema di miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità, ambiente, Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro tramite l’applicazione sistematica di quanto prescritto all’interno della documentazione di Sistema di Gestione per la Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza.
    • Sviluppare un sistema di monitoraggio e miglioramento continuo rispetto alla tutela dell’ambiente in tutti gli aspetti ambientali, negli impatti definiti rilevanti e della Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro in cui per ciascun processo Aziendale rilevante siano inequivocabilmente identificati gli elementi di ingresso e gli elementi in uscita al fine di mantenerli costantemente sotto controllo anche con l’ausilio di audit specifici.
    • Gestire efficacemente i processi di informazione e formazione: formazione ed informazione continua, monitorata, a tutti i livelli dell’Organizzazione, relativamente alle tematiche inerenti il nostro Oggetto Sociale, alla tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza ed agli elementi risultanti dal processo di gestione dei rischi applicato ai processi.
    • Identificare, monitorare e gestire tutti i rischi derivanti dalle attività inerenti Nostro Scopo sociale, applicando tali tre azioni a tutti i processi di Italprotec Industries S.r.l. definendo e considerando come principale elemento in ingresso il contesto in cui si opera e sia i rischi di natura interna che i rischi di natura esterna.
    • Definire chiaramente, all’interno di Italprotec Industries S.r.l., ruoli, responsabilità ed autorità e le eventuali risorse assegnate a ciascun ruolo in modo tale da evitare conflitti di interesse o di ruolo.
    • Disporre di tutte le necessarie risorse umane ed infrastrutturali per sviluppare un Sistema di Gestione Qualità Ambiente Salute e Sicurezza efficace, efficiente, continuamente migliorabile.

 

Gli Obiettivi Aziendali di miglioramento sono:

  • Soddisfazione del Cliente tramite il miglioramento della Qualità del Prodotto e del Servizio offerto.
  • Miglioramento dell’Organizzazione aziendale, del Sistema di Gestione per la Qualità, della formazione ed informazione del personale.
  • Efficace identificazione dei rischi derivanti dai processi / attività inerenti al nostro scopo Sociale.
  • Riduzione costante dei rischi derivanti dai processi / attività inerenti al nostro scopo Sociale al fine di raggiungere quanto enunciato nella MISSION AZIENDALE.
  • Riduzione costante dell’impatto ambientale non solo entro i limiti stabiliti dagli obblighi di conformità, ma sino al livello più BASSO POSSIBILE.
  • Riduzione costante dei rischi relativi alla salute, alla sicurezza ed all’ ambiente sino al livello più BASSO POSSIBILE.
  • Prevenzione costante degli infortuni attraverso il monitoraggio di tutte le attività e, in particolare, gestendo ed analizzando i cosiddetti “quasi
    incidenti” che rappresentano i primi indicatori di attività potenzialmente a rischio.
  • Prevenzione costante dei rischi dell’insorgere di malattie professionali attraverso un’attenta analisi dell’ambiente lavorativo, delle materie prime,
    dei prodotti in uso in tutti i macro processi e di supporto anche attraverso la costante collaborazione e sinergia fra tutti i Responsabili di Processo e
    la Direzione Aziendale.

Tali obiettivi Aziendali di miglioramento sono determinati e fissati anche in considerazione degli elementi in uscita del processo di gestione del rischio
applicato a tutti i processi: il raggiungimento degli Obiettivi prefissati viene misurato nelle fasi di Riesame del Sistema di Gestione Qualità Ambiente Salute
e Sicurezza o in occasione di cambiamenti significativi relativi ai processi, prodotti, risorse umane, risorse infrastrutturali, procedure / prassi operative
tramite l’analisi dell’andamento dei seguenti indicatori :

  • Andamento dei Reclami Cliente.
  • Andamento Conformità del Sistema di Gestione Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza nel luogo di lavoro.
  • Andamento della puntualità di consegna.
  • Andamento risultati degli Audit Interni.
  • Andamento Prestazioni Fornitori.
  • Andamenti specifici relativi ad ogni Processo aziendale, ivi compresi gli indicatori relativi alla identificazione, misurazione, gestione dei rischi,
    agli impatti ambientali rilevanti ed alla Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro.

 

Gli obiettivi numerici vengono stabiliti nelle fasi di Riesame del Sistema di Gestione Qualità Ambiente Salute e Sicurezza e contengono i criteri di misura, le risorse necessarie, la pianificazione dei tempi di sviluppo, e vengono divulgati al personale interno. L’Alta Direzione, fortemente impegnata nel raggiungimento di una “Sistema di Gestione autentico “, esorta tutto il personale ad aderire alle iniziative già in corso e a quelle che saranno avviate con disponibilità ed impegno professionale.

Cavenago di Brianza, 24 Marzo 2023

La Politica del Sistema di Gestione Qualità Ambiente Salute e Sicurezza viene definita ed approvata dalla Alta Direzione che, almeno annualmente e comunque in caso di cambiamenti significativi dell’Organizzazione e/o del contesto in cui opera, provvede a riesaminarla unitamente alle Funzioni strategiche dell’Organizzazione, al fine di verificarne la continua adeguatezza: l’evidenza oggettiva di tale riesame è parte integrante del Riesame del Sistema di Gestione Qualità Ambiente Salute e Sicurezza. La Politica del Sistema di Gestione Qualità Ambiente Salute e Sicurezza viene divulgata a tutto il personale tramite incontri formalizzati; la Politica del Sistema di Gestione Qualità Ambiente Salute e Sicurezza è divulgata all’esterno di Italprotec Industries S.r.l. attraverso la pubblicazione sul proprio sito internet, attraverso specifiche newsletter divulgate attraverso i canali di comunicazione normalmente utilizzati l’alta Direzione verifica, tramite la funzione Responsabile Sistema di Gestione Qualità Ambiente Salute Sicurezza, la comprensione della stessa a tutti i livelli aziendali.